V° CONGRESSO PROVINCIALE AUSER CUNE0 “TRA PRESENTE E FUTURO”

 

Si è svolto venerdì 24 settembre, presso la Bocciofila La Novella di Cuneo il V° Congresso provinciale Auser di Cuneo.

Questo congresso capita proprio in un momento cruciale che dovrebbe segnare il confine tra un periodo buio e difficile, quello della pandemia, che non è finito e le prime luci che ci fanno sperare in un domani migliore.
Oggi dobbiamo mettere le basi indispensabili per il cambiamento, un lavoro che ci veda protagonisti in sinergia con tutti gli altri soggetti del territorio: le istituzioni a tutti i livelli, il sindacato, tutto il volontariato, la politica e soprattutto la collettività, cioè le persone, in un progetto per ricostruire una nuova società.
Dicono che “nulla sarà più come prima”, sarà pur vero, ma speriamo e lavoriamo perché forse potrebbe essere anche migliore, seppure diverso.
Con questo spirito l’Auser tiene il suo congresso e la stessa relazione del presidente uscente, Paolo Marengo, lo dimostra con una proposta forte di lavoro per il cambiamento.
Un lavoro che ci veda protagonisti insieme a tutti gli altri soggetti che operano sul territorio, ad una ripresa, sia del lavoro, scuola, turismo, ma in particolare, sanità ed assistenza in aiuto ad una popolazione di anziani, che ha pagato un prezzo altissimo in questa pandemia Covid-19.
Il presidente lascia, come previsto dallo statuto, dopo due mandati di quattro anni ciascuno e ringrazia tutti i volontari e presidenti di Ala della Provincia che hanno lavorato con lui in questi suoi otto anni.
Al congresso è intervenuto l’assessore Luca Serale, in rappresentanza del Comune di Cuneo, che ha augurato una maggiore collaborazione tra Istituzione e Auser.
Sono intervenuti i Presidenti di Ala di Cuneo, Savigliano, Fossano, e Mondovì, tutti hanno convenuto di operare in questo momento difficile, in particolare per gli anziani del territorio, ma hanno rimarcato la necessità di maggiori strumenti tecnologici ed operatori preparati per adeguare le sedi territoriali alla necessità di comunicare in modo telematico con Auser regionale e con Fondazioni e Istituzioni.
I presidenti Auser regionale Elio Lodi e Nazionale Enrico Piron , con i loro interventi, hanno dato un contributo alla discussione sul cambiamento della società, che richiede anche un cambiamento delle nostre Associazioni e del Volontariato in generale.
I volontari Auser affrontano con grande impegno questa fase difficile di trasformazione della società e collaborando con le Istituzioni del Territorio, rispondono alle sempre maggiori domande di aiuto degli Anziani e dei più deboli della nostra collettività.


Al termine del congresso i delegati hanno provveduto ad eleggere all’unanimità il nuovo presidente provinciale nella persona di Patrizia Cometto.
La nuova Presidente, ringraziando della fiducia accordatele, ha assicurato il suo impegno nel portare avanti il progetto dell’Auser nelle varie sedi provinciali.

Potrebbe essere un'immagine raffigurante una o più persone, persone sedute e persone in piedi